Quarto elemento: la
situazione esterna
La
situazione esterna riguarda tutto ciò che è altro
rispetto all’azienda e che può influenzare le sue
performance presenti e
future. Su questo, come sulla situazione interna, si è
scritto molto. Gli
aspetti principali possono essere considerati: il settore in cui
l’azienda
opera, la concorrenza diretta presente nel settore stesso, i clienti, i
fornitori, i prodotti sostitutivi ed i potenziali entranti nel settore.
Nello
specifico la quota di mercato posseduta ed il suo andamento nel tempo
(oltre
all’andamento del mercato stesso) assumono particolare
rilievo. La situazione esterna include anche il mercato del lavoro, lo
stato dell'arte della tecnologia, l'accesso ai finanziamenti e la
legislazione in vigore. La
situazione esterna rappresenta il mondo dei vincoli, delle minacce, ma
anche
delle opportunità nel percorso di realizzazione della vision
ed un elemento
essenziale nella formulazione della strategia atta al raggiungimento
degli
obiettivi intermedi.
|
Citazioni
- Senza un
avversario la virtù marcisce. ( Seneca )
- Presta a tutti il
tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)
- Conosci
il nemico come conosci te stesso. Se fari così, anche in
mezzo a cento battaglie non ti troverai mai in pericolo. (Sun Tzu)
|