Primo elemento: l'identita'

Home Struttura Mito Io e Zeus 1° elemento 2° elemento 3° elemento 4° elemento 5° elemento 6° elemento Libro


L'identità di un'azienda rappresenta l’elemento fondamentale su cui costruire vision, strategie e progetti vincenti. Molte volte questo viene dimenticato e ci si dedica esclusivamente all'ambiente esterno, a reagire di giorno in giorno ad eventi che volte di carattere aleatorio, senza una media o una meta precisa. Spesso la media è pressoché nulla: sta a significare che sostanzialmente non ci si è spostati, ci si è solo difesi dalle intemperie e non si sta procedendo in nessuna direzione. La storia dell’azienda aiuta a capire quali sono i punti essenziali dell’identità e quali quelli accidentali, a discernere tra gli aspetti difficilmente alterabili e quelli di facciata. In un mondo che cambia sempre più velocemente la mancanza di direzione è sicuramente uno dei problemi maggiori. Per questo è fondamentale e necessario un sogno, una vision che indichino una direzione. Parlando di singoli individui una vision autentica, che abbia qualche possibilità di essere vincente nel medio e lungo periodo, può venire solo dall'interiorità di una persona, dalle sue passioni e dai suoi sogni. A partire dal "conosci te stesso" di Socrate, passando per il "divieni ciò che sei" di Nietzsche, per finire alle moderne teorie sulla leadership, l'identità di una persona è indicata come l'energia, il propellente principale di qualsiasi vision. Se essa non derivasse, almeno in parte, dall'identità non si avrebbe la forza di superare gli innumerevoli ostacoli che, gioco forza, si incontrano durante la realizzazione di una vision non banale. Non è detto che l'idea da cui nasce la vision non debba prendere spunto dalla realtà esterna ma l'ispirazione, il propellente deve venire dall'identità. Per le aziende, essendo formate da persone, non è molto diverso (a meno che non si stia pensando di chiudere l'azienda e aprirne una con nuovi dipendenti). Non può essere molto diverso perche' nelle aziende c'è sempre più bisogno di coinvolgere i dipendenti, soprattutto nelle attività a maggior valore aggiunto.

Citazioni
  • Conosci te stesso. (Socrate)
  • Divieni ciò che sei.  (Friedrich Nietzsche)
  • Lo scopo della vita è lo sviluppo del proprio io.  (Oscar Wilde)


                             Chi sono                                                         Condizioni e Copyright 2008 -                                                             Contatti